eventi

WalkFood Licata – Arriva la seconda “camminata”

Viaggio tra i paesaggi, l’architettura e i sapori i Licata

Si svolgerà domenica 17 gennaio, organizzata dall’associazione Qanat, la seconda camminata tra i paesaggi, l’architettura ed i sapori di Licata.
Torna dunque l’appuntamento alla scoperta delle bellezze “nascoste” di Licata dopo il successo della prima edizione.

Il percorso di questa seconda camminata prenderà avvio da contrada Cannavecchia, nei pressi del parcheggio dell’ospedale, dove alle 9:00 è previsto l’appuntamento.
Prima tappa il Qanat, opera che fa parte dell’antico sistema idraulico della città. Il percorso proseguirà verso Monserrato per poi scendere alla spiaggia di Marianello. In questo tratto la camminata si svolgerà su tratti di sabbia e rocce, per arrivare alla collina delle Balatazze, dove nel periodo ellenistico c’era un deposito di anfore e la costa accoglieva un rifugio per le navi.
Tappa successiva sarà Nicolizia da dove si risale verso la collina, con sosta alla necropoli e ai resti del castello di Falaride, fatto edificare nel VI secolo avanti Cristo.
Il santuario rupestre di San Cataldo, con affreschi di epoca bizantina precederà la sosta allo Stagnone Pontillo, antico ipogeo utilizzato per la raccolta dell’acqua.

La camminata si concluderà a San Calogero, area caratterizzata da grotte, dove sarà allestita la zona ristoro.
La sezione “food” prevede le centrifughe dell’American Bar, le specialità di Sardasalata e il vino della tenuta La Lumia.

E’ previsto un contributo per la realizzazione della manifestazione.

Per prenotazioni contattare il numero 3334586955
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’evento facebook
WalkFood Licata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *