blog

Scoprire Licata con le escursioni guidate

Non solo mare.
Nonostante abbiamo la fortuna di avere circa 25 chilometri di costa, con angoli paradisiaci, la nostra città ha un potenziale culturale non indifferente. Dallo sbarco a Rosa Balistreri, le ville Liberty, i distretti archeologici e tanto altro ancora.
 




 
È possibile scoprire parte del nostro patrimonio grazie alle escursioni organizzate dalla collaborazione tra Pro Loco, gruppo Archeologico Finziade e WWF. Sono infatti 3 gli itinerari proposti a turisti e visitatori.

Nel primo tour di Licata che vi proponiamo viene offerto:

Per effettuare l’escursione il numero minimo di partecipanti deve essere di 8 persone, il costo è di 15 euro a persona.

Altro itinerario proposto è simile al primo, il tour anche in questo caso prevede una passeggiata per il centro storico e visita guidata al Museo del Mare e dello Sbarco, Museo Archeologico, Villa Comunale, Duomo e cappella del Crocefisso Nero, santuario di Sant’Angelo. Presso il chiostro Sant’Angelo si potrà assistere ad uno spettacolo della tradizione popolare licatese con canti e musiche folkloristiche diretto dal “cuntastorie” Mel Vizzi. Prevista anche la degustazione di brioche e granita.

Il costo di questa visita è di 10 euro a persona.
 




 
Ultimo, e forse più affascinante, percorso proposto è la visita alla Valle dell’Himera Meridionale tra natura e archeologia. L’attività prevede due offerte.

Nella prima si può effettuare:

  • Escursione in trekking del sito archeologico di monte Petrulla e discesa in kayak del fiume Salso. Questa escursione può essere effettuata il sabato dalle 09:30 alle 11:30. Il costo è di 35 euro (comprensivo di bibita e assicurazione).

La seconda offerta prevede la discesa in kayak del fiume Salso, si può effettuare dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 11:30. Il prezzo è di 25 euro comprensivo di bibita e assicurazione.

Per effettuare le escursioni occorre contattare qualche giorno prima la Pro Loco al fine di organizzare i tour.

Per tutte le informazioni i contatti sono:
prolocolicata@virgilio.it
3477099310 – 3383439066 – 3343256299

[envira-gallery id=”4221″]

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *