eventi

Rosa Balistreri – 4 serate al teatro per ricordarla

Dal 18 al 21 marzo eventi per il compleanno di Rosa

Si svolgeranno dal 18 al 21 marzo le iniziative in ricordo di Rosa Balistreri.
Rosa, nata a Licata il 21 marzo 1927, sarà ricordata nella sua giornata natale con 4 serate al teatro Comunale Re Grillo.

Un riconoscimento postumo per un’artista la cui figura ha varcato i confini regionali divenendo, soprattutto negli anni 70, icona di lotta non solo per la donna; tante infatti le sue denunce soprattutto al sistema sociale e mafioso, denunce che di fatto non l’hanno fatta apprezzare nella nostra città.

È risaputo infatti che Rosa Balistreri sia stata disprezzata dai suoi concittadini, anche per questi motivi ha lasciato Licata per trasferirsi prima a Palermo e poi a Firenze, dove venne in contatto con artisti del calibro di Ignazio Buttita e Dario Fo.
A Rosa Balistreri, figlia illustre di questa città, dedicheremo presto ampio spazio su Licata in Rete.

Le iniziative in ricordo di Rosa che si svolgeranno dal 18 al 21 marzo prevedono la partecipazione di diversi artisti, il calendario è così composto:

18 marzo – Dalle ore 20:00 concerto dei gruppi musicali Murra di Caltanissetta e I cantu e cuntu di Riesi

19 marzo – Dalle ore 20:30 concerto del gruppo musicale “Iricanti”

20 marzo – Dalle ore 19:00 esibizione della “Compagnia del Cuntastorie Licatese” di Mel Vizzi con Paolo e Cettina Busacca e Maria Russel

21 marzo – Dalle ore 20:30 andrà in scena “I tri culonni da Sicilia” sempre a cura della “Compagnia del Cuntastorie Licatese” che vedrà ospiti Paolo Busacca, Ignazio Buttitta J e Maria Russel.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Comunale Re Grillo di Licata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *