eventi

“Resistenza uguale Esistenza” – Licata 25 aprile

Dal partigiano Raimondo Saverino ai valori della Resistenza

In occasione del 71esimo anniversario della festa della Liberazione, il collettivo Controvento, l’associazione culturale Artistica 33, con la collaborazione di Rifondazione Comunista, organizzano l’evento “Resistenza uguale Esistenza”.

Una “festa” per ricordare e rinnovare, attraverso musica e letture, i veri valori della resistenza, fondamentali oggi più che mai. Un evento “dedicato” soprattutto alla figura di Raimondo Saverino, partigiano licatese trucidato a Borzonasca (Genova) il 21 maggio 1944.

La manifestazione, che si terrà a partire dalle ore 19:30 presso la villa Garibaldi, dove è presente il monumento dedicato al partigiano Saverino, vedrà la partecipazione di Albero Alaimo e Aurelio Scala che intoneranno i canti della Resistenza partigiana. Nel corso della serata saranno inoltre recitate poesie e letture a tema con i valori del 25 aprile, oltre a spazio per dibattiti.

Licata vuole dunque ricordare la liberazione dal fascismo dell’Italia, che proprio dalla nostra città prese avvio con lo sbarco degli alleati nel 1943. Licata vuole ricordare il “proprio partigiano” ma anche tutte quelle persone che, al costo della loro vita, ci hanno ridato la libertà.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *