blog

L’EMPATIA ai tempi di Silvia Romano

Mamma, cos’è l’empatia?
Hai ragione, ne hai sentito un gran parlare… ma vedi, molte volte le persone usano le “palore” senza applicare il loro vero significato e nel caso dell’empatia è molto facile cadere in errore.
E allora quale sarebbe il significato vero, verissimo?
Allora, il significato vero, verissimo è che l’empatia esprime la capacità di capire cosa provano gli altri, la condizione che persone diverse da noi stesse possono vivere, senza necessariamente sentire le stesse emozioni.




Tipo quando faccio le lagne che ho fame e mi dici che ho ragione e però mi fai aspettare lo stesso che mancano cinque minuti e poi la posta è pronta?
Una specie, sì, ci sei quasi!
Quindi, essere empatici significa riconoscere come sta una persona e leggere i sentimenti che prova. Le persone che dicono di essere empatiche perché “sentono il dolore degli altri”, in realtà si stanno immedesimando, nascondendo un loro dolore personale che così possono sentire solo un pochino, senza paura di soffrire troppo, perché attraverso gli altri diventa più sopportabile. Questo dolore di solito vive nascosto e viene mascherato, ma spesso salta fuori in modo tale da essere solo intravisto da chi conosce il potere della mente e il vero, verissimo significato della parola empatia. Sono riuscita a farti capire, piccolo mio?
Dimmelo tu, ti faccio io un esempio. Hai presente quando Cody, il pinguino di Surf Up è triste perché non ha  la tavola per la gara in acqua? Io capisco le sue emozioni perché so che vuole surfare a tutti i costi. Però non sono triste anche io, perché ormai lo so che poi ne costruisce una potentissima e si diverte con il suo amico
Jack il pollo.
Ma chi è il mio piccolo genio? È esattamente così!
Riconoscere e capire ma non essere a tutti costi sulla stessa lunghezza d’onda, come direbbe l’amico pinguino di mio figlio.

“Se non lo sai spiegare a un bambino, allora non lo sai” (A. Einstein)

Di Erika Graci.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *