blog informazioni utili

Licata, cosa visitare – “Il Quartiere”

Cosa vedere a Licata – Il Quartiere

Terrazza sulla città.
Il “piano Quartiere” nasce nel pieno centro storico di Licata sui resti dell’antico Castel Nuovo, costruito su un’altura intorno alla metà del 1300 a difesa della città.
Due secoli dopo, durante l’assedio turco, il castello fu distrutto e abbandonato.

Dopo il 1600 vengono costruiti alloggi per i militari spagnoli che stazionavano a Licata , da qui il nome di “Quartiere”. L’utilizzo “militare” cessa con la fine delle invasioni, soprattutto quelle turche, ne deriva un periodo di abbandono della zona durato diversi secoli. È solo ad inizio del ‘900 che vengono effettuati lavori di manutenzione con l’abbattimento delle vecchie costruzioni divenute pericolanti.

Del suo passato rimane la chiesa di “Maria SS Ausiliatrice del Quartiere” costruita tra il XVII e il XVIII secolo, ancora oggi in funzione, dove si svolge l’omonima funzione.

Il “piano Quartiere” è oggi una grande piazza che si affaccia sulla città

Negli ultimi anni sono stati avviati alcuni progetti per il recupero, di riqualificazione culturale piottosto che strutturali. Nella metà degli anni ’90, per qualche periodo, si è svolto l’evento “cinema sotto le stelle”, oggi vengono realizzate iniziative private soprattutto musicali e degustative.

Come raggiungerlo:

Il “piano Quartiere” sovrasta l’attuale quartiere Marina da cui è possibile vedere i pochi resti del suo trascorso da Castello, raggiungibile attraverso gli stretti vicoli che costituiscono la zona.

L’accesso più agevole è da via Marconi tramite la via Leffa , vicino a dove si trovano la Grangela e i rifugi anti-aerei.

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *