blog

Forse solo chi ha frequentato quel geometra può capire

Dedicato a chi ha frequentato quella scuola.

Alla vista di quelle macerie in pochi saranno rimasti indifferenti, soprattutto se quell’edificio lo hanno frequentato da studenti.
E il vecchio geometra, di generazioni di licatesi, ne ha viste passare.
Nonostante di scuola avesse ben poco, a partire dalla sua funzione originaria.
Il vecchio geometra di via Palma nasce infatti come albergo, la mancanza di strutture lo ha destinato alla funzione di scuola.
 




 
Non c’era la palestra, nemmeno un’aula magna, dai fili scoperti alla mancanza delle basilari norme sulla sicurezza, ma per almeno trent’anni li hanno studiato migliaia di persone.
Persone a cui oggi, alla vista di quelle macerie, sicuramente riaffiorano parecchi ricordi.
Un luogo della memoria per tanti che in quelle macerie ripercorrono gli anni dell’adolescenza.
Un luogo dove sono nate amicizie, dove (ammettiamolo) si scioperava allegramente, spesso senza motivo. Dove già ad ottobre non si entrava per i termosifoni, dove le vacanze di natale duravano un mese. Eppure li si sono diplomati, alcuni ottenendo successivamente ottimi risultati, tanti licatesi e palmesi, visto che dalla vicina città del Gattopardo quotidianamente venivano tanti pendolari. Una scuola che, nonostante la carenza di strutture, ha “rischiato” di vincere la competizione calcistica nazionale, una scuola dove più che sui libri, si cresceva dal punto di vista umano.

Ci mancherà la vista di quell’edificio, soprattutto oggi che non c’è più.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *